|
Denominate anche “copertine scansafatiche†per l’uso di opere d’arte già conosciute, spesso troviamo anche le stesse opere usate per più libri; i casi di omonimia sono assai frequenti, ad esempio lo stesso Dick Tracy di Andy Wahrol utilizzato per “Perchè siamo in guerra?†di Norman Mailer (d) si trova anche sulla copertina di “Apocalittici e integrati†di Umberto Eco (a). Se per quest’ultimo caso l’immagine viene motivata dalla lettura del saggio che appunto dedica alcuni capitoli ai fumetti, nel caso della copertina di “Perchè siamo in guerra?†l’immagine è direttamente legata al titolo, che mette in scena, attraverso una domanda, una conversazione tra due persone. Conosci una copertina della categoria Copertine uguali? Inviala insieme a una tua personale descrizione:Vai alla pagina >> Titolo: Le parole per dirlo | | In copertina: Giorgio Tonelli, Pomeriggio ore 17 (1987). |
| Titolo: Questa e' l'acqua | | |
| Titolo: Venuto al mondo | | |
| Titolo: Amy e Isabelle | | Edward Hopper: Hotel room, 1931 |
| Titolo: Luoghi senza identita' | | Hotel room, 1931, Edward Hopper |
| Titolo: Ti spiego | | In sovracoperta: Salvador Dali, \"Ragazza alla finestra\" 1925. Museo spagnolo Di Arte Contemporanea, Madrid |
| Titolo: La villa del venerdì | | In sovracoperta: Salvador Dali, \"Ragazza alla finestra\" 1925. Museo spagnolo Di Arte Contemporanea, Madrid |
| Titolo: Racconti Dimenticati | | Eugenio Viti, Libro Bianco, Olio su tela, 1929, particolare |
| Titolo: Fedeltà | | Eugenio Viti, Libro Bianco, Olio su tela, 1929, particolare |
| Titolo: Recinto di fabbrica | | In copertina: Giorgio Tonelli, Pomeriggio ore 17 (1987).I ricordi d\'infanzia di Gregotti risorgono all\'improvviso nel riascoltare un\'aria della Lucia di Lammermoor, prima opera a cui assistette da bambino. Ritorna alle esplorazioni infantili dei capannoni e dei magazzini della fabbrica paterna. La fabbrica è un organismo vivo, sui cui ritmi si regola l\'esistenza quotidiana. Rumori e odori rendono distinguibili, per l\'autore e il fratello, i vari reparti dove essi scoprono i segreti e i misteri della tecnica. In questo libro Gregotti racconta l\'unicità della sua esperienza e allo stesso tempo ci dà una ricostruzione d\'epoca della vita di fabbrica. |
| Titolo: Apocalittici e integrati | | In copertina: Andy Wahrol,
Dick Tracy (1960).
|
| Titolo: Perchè siamo in guerra? | | In copertina: Andy Wahrol, Dick Tracy (1960). |
|
|
|
|